Participate Translate Blank profile picture

Cafebabel busca un editor en prácticas para la versión en italiano

Published on

Story by

Puri Lucena

inside cafébabel

è il primo media europeo on-line. Formato da una comunità molto motivata di 8.500 autori volontari organizzati in 30 redazioni locali e da una redazione centrale europea di professionisti, basata a Parigi, analizza l’attualità con un taglio europeo, attraverso articoli e blog. Cafebabel.com è una pubblicazione dell’associazione Babel International.

È inoltre membro della Federazione Nazionale francese della Stampa Specializzata. Cafebabel.com ha ricevuto l’ come ( e il erano tra i nominati).

Cafebabel.comcafebabel.comEuropean Agenda Awardpolitical journalist of the year 2008 LibérationFinancial Times

Oggi cafebabel.com cerca un:

GIORNALISTA WEB STAGISTA

EDITOR RESPONSABILE DELLA VERSIONE ITALIANA

PROFILO

Preferibilmente specializzato in Giornalismo. Eccellente cultura generale e spiccato interesse per l’attualità europea.  

Buona conoscenza del web 2.0, saper gestire la pubblicazione di un blog è un plus.  

Madrelingua italiana (imperativo), francese corrente e un buon livello in inglese. La conoscenza di un’altra lingua europea è un plus. Capacità di lavoro redazionale, esperienza significativa in materia.   

Avendo la passione per le sfide, volete investirvi in un progetto che guarda al futuro, in seno ad un gruppo giovane, transnazionale e motivato.

MISSIONE

Integrati all’interno dell’equipe di giornalisti europei a Parigi, sotto la direzione della coordinatrice editoriale, animerete la versione italiana di cafebabel.com

La vostra missione consiste in:

-         Edizione. Animerete la versione italiana della rivista cafebabel.com: seguirete gli autori volontari durante il loro lavoro di scrittura, editerete gli articoli originali in lingua italiana (verifica informazioni, titoli, correzioni, riscrittura) e le traduzioni in italiano. Assicurate inoltre la pubblicazione on-line degli articoli e la parte iconografica (video e foto).

-         Animare la comunità. Recluterete e animerete un’équipe di redattori e di traduttori italiani, facenti parte delle differenti comunità locali della vostra area linguistica.

-         Orientamento editoriale. Contribuirete alla definizione del contenuto editoriale della rivista, insieme ai redattori delle altre versioni linguistiche. Proporrete idee originali e argomenti generazionali.

LUOGO: 226 rue Saint Denis, 75002 Parigi, Francia.

CONTRATTO

Stage convenzionato (preferibilmente da 3 a 6 mesi) da trascorrere nella redazione centrale di Parigi a partire dal 12 luglio 2010. Convenzione di stage con il vostro ente di formazione necessaria (indennizzo possibile), e possibilità di convenzione con un programma europeo di formazione (Leonardo, Eurodyssée, ecc.).

CANDIDATURA

Mandate la vostra candidatura via e-mail (CV + lettera di motivazione + un articolo su un argomento europeo) all’attenzione di Roberto Lapia, editor della versione italiana, al seguente indirizzo : [email protected] + in copia a Katharina Kloss, Coordinatrice editoriale, e a Alexandre Heully, Delegato generale, al seguente indirizzo: [email protected]

Story by